La nostra storia
Costituita il 22 marzo 1994 a Bolzano la società eco center realizza e gestisce impianti e servizi ambientali in Alto Adige nel rispetto dell’ambiente e applicando una tariffa favorevole per i cittadini.
Ad oggi, eco center è tra le principali realtà locali del settore.
Nasce eco center
Il 22 marzo 1994 il Comune di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano, il Consorzio Smaltimento Acque Reflue Oltradige-Bassa Atesina, la Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina e altri 53 Comuni dell’Alto Adige costituiscono eco center. Alla società viene affidato il termovalorizzatore di Bolzano che serve un bacino di 77 comuni altoatesini.
Nasce eco-research srl
Con lo sviluppo delle attività per clienti esterni da parte del laboratorio di analisi eco center nasce l’esigenza di creare una società ad hoc: viene costituita eco-research srl controllata al 100% da eco center.
Sviluppo delle attività
Nel corso di un decennio eco center acquisisce la gestione dei principali impianti di trattamento rifiuti e di depurazione delle acque reflue dell’Alto Adige. Nel 2006 i 58 comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale 2 (ATO2) dell’Alto Adige le affidano il servizio integrato di fognatura e depurazione. Dal 2008 eco center offre ai comuni soci il servizio di controllo delle acque potabili.
Ampliamento dell’azionariato
In vista dell’entrata in funzione, nel 2014, del nuovo termovalorizzatore di Bolzano che servirà tutta la Provincia di Bolzano entrano in eco center le Comunità Comprensoriali dell’Alto Adige e iniziano ad entrare gli altri comuni altoatesini.
Il nuovo termovalorizzatore
Il 21.05.2014 la Provincia di Bolzano, proprietaria del nuovo termovalorizzatore di Bolzano, affida ad eco center la gestione dell’impianto che serve tutti i 116 comuni dell’Alto Adige.
Nasce l’Associazione Eco Research
La società eco-research viene trasformata in Associazione Eco Research, nella quale confluisce l’attività di ricerca in campo ambientale. L’attività di analisi viene trasferita al laboratorio eco center.
Grandi progetti
Nel corso dell’ultimo decennio eco center intraprende progetti particolarmente impegnativi per rispondere alle nuove esigenze del territorio: costruisce nel depuratore di Bronzolo l’impianto di pretrattamento dei liquami della ditta VOG, costruisce il nuovo collettore fognario di Bolzano e il nuovo depuratore di Salorno, amplia il depuratore di Pontives e l’impianto di fermentazione di Lana.
Login clienti
Inserisci le tue credenziali oppure registrati per consultare i tuoi conferimenti in uno degli impianti di trattamento eco center oppure per informarti sulla pulizia e svuotamento delle tue fosse settiche.