Servizi e strumentazione

I nostri tecnici del laboratorio eco center a Bolzano sono specializzati nei seguenti servizi:

campionamento e prelievo

analisi sulle matrici ambientali

analisi delle acque potabili, di falda e di scarico (anche industriale)

analisi chimiche e microbiologiche

controllo delle emissioni in atmosfera (convogliate e diffuse)

analisi chimiche delle acque

su tutte le matrici ambientali, liquide, solide e gassose con metodi specifici e secondo la normativa in vigore

principalmente in:
  • spettrometria di massa in alta risoluzione [HRGC/HRMS] di microinquinanti molto tossici (diossine e furani clorurati [PCDD/PCDF], PCB, Dioxin - like e PBDE)
  • verifica della presenza di metalli con tecniche ICP/AES, fluorescenza a raggi X

Tipologie di analisi:

  • chimiche. Analisi chimiche su acque di scarico per la valutazione della conformità legislativa agli scarichi in fognatura ed agli scarichi in acqua superficiale ai sensi del D.Lgs. n.152/06 e s.m.i.
  • fisiche
  • microbiologiche
  • radiochimiche. Determinazione della radioattività nelle acque potabili, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 28/2016, con la tecnica della scintillografia liquida. Eseguiamo il monitoraggio dei seguenti parametri: screening e Radioattività Alfa Radioattività Beta totale, Radon

su compost, fanghi biologici e materiali da compostaggio.           

Rientrano in quest'ambito:

  • analisi sui fanghi biologici ai fini del recupero in agricoltura
  • analisi dei fanghi attivi con speciazione batteri filamentosi
  • campionamento e analisi delle emissioni convogliate di attività industriali termovalorizzatori, centrali termiche e centrali a turbogas per la verifica del rispetto della normativa
  • campagne di monitoraggio di aria ambiente e/o emissioni diffuse in impianti industriali per la verifica del rispetto della normativa
  • campionamenti e analisi di inquinanti di vario genere su emissioni in atmosfera ai sensi del D.Lgs. n.152/06 e s.m.i.
  • campionamenti e analisi di microinquinanti (PCB DL, IPA, PCDD, PCDF) su impianti di cogenerazione a biomasse, termovalorizzazione e/o incenerimento, campionamenti in continuo di sostanze organiche totali mediante analizzatore FID
  • campionamenti in continuo di gas di combustione mediante analizzatore ad infrarosso non dispersivo NOIR), chemiluminescenza e sensore paramagnetico (HORIBA)
  • valutazione dello IAR/AST, QAL2 e Linearità su impianti dotati di un Sistema di Monitoraggio in Continuo es. turbogas, grandi impianti termici, impianti di cogenerazione a biomasse e/o termovalorizzazione)
  • del flusso all'interno del camino e dell'accertamento delle prescrizioni indicate nella norma UNI EN 15259.

Il laboratorio è, inoltre, accreditato per le procedure di controllo Quality Assicurance Level 2 (QAL2) e Annual Surveillance Test (AST) dei Sistemi di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME).

Tali verifiche del sistema SME vengono effettuate secondo la norma UNI EN 14181:2015.

Si tratta di una taratura dei sistemi di monitoraggio delle emissioni in continuo, ivi inclusa, dove richiesta, anche la valutazione dell'Indice di Accuratezza Relativa (IAR).

  • analisi chimiche su acque di scarico per la valutazione della conformità legislativa agli scarichi in pubblica fognatura ed agli scarichi in acqua superficiale ai sensi del D.Lgs. n.152/06 e s.m.i.
  • utilizzo della tecnica di campionamento secondo metodologie ISO 5667-10-1992 per gli scarichi continui
  • analisi chimiche su acque di falda secondo le metodologie stabilite dal D.Lgs. n.152/06 e s.m.i. e campionamenti effettuati secondo metodologie ISO 5667-11-1993
  • analisi chimiche su acque tecniche e caratterizzazione di corpi idrici superficiali
  • consulenza per espletamento delle pratiche autorizzative per scarichi idrici ai sensi del D.Lgs. n.152/06 e s.m.i.
  • consulenza per espletamento dei piani di controllo ai sensi del D.Lgs. n.31/2001 e s.m.i..

Strumentazione

Per garantire l'attendibilità e la tempestività del dato analitico utilizziamo strumentazione all’avanguardia.

Orbitrap Exploris GC

Orbitrap Exploris GC

La tecnologia Orbitrap è una tecnica di spettrometria di massa utilizzata per analizzare molecole in campioni biologici, chimici e ambientali. Si basa sul dispositivo “Orbitrap” che sfrutta il principio dell’accumulo di carica in una trappola elettrica per misurare la massa delle molecole con elevata precisione e risoluzione. Accoppiata a un sistema GC consente di ottenere un’altissima risoluzione (R > 60.000) nell’analisi di microinquinanti organici.

UHPLC / HRMS

UHPLC / HRMS

Con la cromatografia liquida UHPLC associata ad uno spettrometro di massa Orbitrap HRMS analizziamo sostanze polari persistenti (PPP) come residui di farmaci e PFAS con un’altissima risoluzione (R > 140.000).

Rocket™ Synergy Evaporation System

XRF

Tramite la tecnica di fluorescenza a raggi X effettuiamo analisi elementari non-distruttive simultanee di quasi tutti gli elementi della tavola periodica, in modo particolare di metalli e metalloidi in matrici ambientali solide.

GC-FID

GC-FID

Con la gascromatografia abbinata a un rivelatore a ionizzazione di fiamma analizziamo idrocarburi C10-C40, C>12 e grassi e olii animali e vegetali nelle matrici: acque di scarico, acque sotterranee, rifiuti liquidi, rifiuti, terreni e fanghi.

next
back