Inaugurato ampliamento depuratore Bolzano
E’ stato ufficialmente inaugurato questa mattina dal Presidente di eco center Paolo Berlanda con l’Assessore Provinciale all’Ambiente Peter Brunner l’ampliamento della linea per il trattamento dei fanghi del depuratore di Bolzano. L’investimento complessivo dell’opera ammonta a circa 5,7 Mio €, finanziato al 90% dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
“Il depuratore di Bolzano è uno dei 22 depuratori che eco center gestisce per conto dei comuni e delle comunità comprensoriali dell’Ambito Territoriale Ottimale 2 e che comprende 58 comuni dell’Alto Adige”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione eco center Paolo Berlanda.
“eco center opera per mantenere elevati standard ambientali e con una costante attenzione alla sostenibilità. Diversi gli interventi di adeguamento effettuati nei vari impianti gestiti”, ha aggiunto Berlanda.
L’Assessore Provinciale all’Ambiente Peter Brunner si è complimentato con eco center per l’ottimo lavoro svolto, lavoro che garantisce un’elevata qualità del servizio. Ha sottolineato il forte impegno della Provincia di Bolzano nel migliorare continuamente gli impianti ambientali del nostro territorio ed a tutela dei cittadini.
Il depuratore di Bolzano è l’impianto di trattamento delle acque più grande della Provincia di Bolzano: ogni anno depura oltre 14 milioni di metri cubi di acque reflue civili del comune di Bolzano e di altri 12 comuni. È entrato in funzione nel 1987 con una capacità depurativa di 120.000 abitanti equivalenti e nel corso degli anni è stato notevolmente migliorato non solo dal punto di vista tecnico, ma anche gestionale ed ambientale. Attualmente ha una capacità depurativa di 450.000 abitanti equivalenti.
La linea dell’impianto per il trattamento dei fanghi risultava sottodimensionata rispetto all’incremento della popolazione equivalente servita quindi nell’autunno del 2022 è iniziato il progetto di ampliamento di tale parte di impianto. I lavori si sono conclusi ad agosto di quest’anno e sono stati effettuati da eco center, la società in house interamente pubblica che dal 2006 gestisce il depuratore di Bolzano.
Illustrato nel dettaglio il progetto di ampliamento. Sono stati effettuati sostanzialmente tre interventi: costruito un terzo digestore dei fanghi, implementata la pastorizzazione dei fanghi e potenziati i compressori di ricircolo del biogas.
Il depuratore di Bolzano disponeva di due digestori anaerobi da 12.000 metri cubi di volume complessivo funzionanti in parallelo. È stato costruito un terzo digestore da 6.200 metri cubi in cemento armato del diametro di 22 metri e di oltre 19 metri di altezza, che consentirà di mettere fuori servizio alternativamente i due digestori esistenti nel corso di manutenzioni straordinarie senza sovraccaricare eccessivamente una delle due linee di trattamento dei fanghi e continuando a produrre biogas. Permetterà inoltre eventuali conferimenti di fanghi da esterni.
Parallelamente sono stati migliorati i trattamenti preliminari dei fanghi da sottoporre a digestione anaerobica, in particolare è stata inserita la fase di pastorizzazione per eliminare i microorganismi patogeni e quelli che ostacolano il regolare processo biologico anaerobico di digestione. Gli ispessitori, dove avviene la pastorizzazione, sono stati coibentati e rivestiti. Questi interventi aumenteranno l’efficienza della digestione dei fanghi: si otterrà infatti complessivamente un fango più disidratato con minor utilizzo di reagenti ed una maggiore produzione di biogas.
È stato ampliato l’attuale locale dove sono installati i compressori che ricircolano il biogas nei digestori: sono stati installati altri due compressori, uno per il nuovo digestore e l’altro a servizio di tutti i digestori da utilizzare in caso di emergenza. L’edificio è coperto da un tetto verde.
Nei prossimi due anni proseguiranno i lavori di miglioramento del depuratore di Bolzano. Verranno infatti risanati i due vecchi digestori e verrà potenziata la stazione di cogenerazione per sfruttare al meglio la maggiore produzione di biogas.